PIAZZA DELLA REPUBBLICA OGGI
La piazza più grande e rappresentativa della Città è oggi nelle condizioni che sappiamo e che le foto sottostanti mostrano in modo impietoso:
Un enorme, disordinato, maleodorante parcheggio a cielo aperto che l'attuale Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco, Avvocato Domenico Surdi, ha contribuito notevolmente a peggiorare avendo trasformato in altri posti di parcheggio gli spazi prima occupati dai distributori di benzina.
PIAZZA
DELLA REPUBBLICA COME PUÒ DIVENTARE
(Se non si vuole tirare a campare, ma si vuole dare un nuovo impulso alla nostra Città)
Un grande e rappresentativo spazio destinato a fare da volano per uno sviluppo della qualità della vita dei noi Alcamesi e della nostra economia.
- Non una macchina parcheggiata in superficie;
- Un grande parcheggio multiuso sotterraneo che in caso di calamità del tipo terremoto o altro, potrebbe in poco tempo trasformarsi, in un luogo dove ospitare tanta gente in via transitoria ma sicura. Non dimentichiamoci che Alcamo è in zona sismica molto vicina alla valle del Belice, in cui nel 1969 un forte terremoto disrusse molti paesi come Gibellina, Montevago Salaparutae tanti altri.
- Un'autostazione, di piccole dimensioni, posta a sud dalla parte opposta del Castello;
- Un grande anfiteatro con sfondo sul Castello, capace, se ben utilizzato, di attirare turismo e benessere per la Città;
- Una zona per i giochi dei bambini;
- Uno specchio d'acqua.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgJVmL2Pg39xH6dSawEnNFF6enpZSZU1PzJvBvV-9mPeSB4INsfGJ1UVrm7M4W-bLnKH4rVfR1GmAvn6XPHgt3UMuUoyb-KLdpyjVRMb5Fdb612kO5mZdtVIJ9jxx5lHDvFulEwdN1M1Q/s400/PIANTA.jpg)
La mia idea su Piazza Della Repubblica non è un progetto esecutivo ma vuole essere solo orientativa e sarei lieto se vi si apportassero delle modifiche anche sostanziali aventi sempre lo scopo di migliorarne la qualità e la funzionalità di questo luogo.
Terremoto valle del Belice
RispondiElimina14 gennaio 1968