martedì 30 settembre 2014

Istituzione giornata del regalo


In data 20 Agosto su


scrivevo della “Festa del Presente”, che già si svolge in alcune città italiane, come momento di coesione sociale e di aiuto disinteressato a chi versa in precarie condizioni economiche ed indirizzavo all'Amministrazione Comunale l'invito ad istituire anche ad Alcamo una simile iniziativa.
Sono quindi molto soddisfatto che l'Assessore Grimaudo abbia istituito con identiche finalità la “Giornata del Regalo” e che abbia dato a questa iniziativa una cadenza non annuale, ma mensile.
Invito i miei concittadini a partecipare con generosità a questa lodevole iniziativa alla quale sono disponibile a dare il mio contributo attivo.

Riporto di seguito la lettera pervenutami.

Vito Pipitone



Provincia Regionale di Trapani
Settore Servizi al Cittadino – Ufficio Cultura


Prot. n. 45852 del 30/09/2014
A tutte le Associazioni
del Territorio di Alcamo

LORO SEDI
Oggetto: Istituzione giornata del regalo

Questo Assessorato, desiderando promuovere la cultura della solidarietà e dello scambio tra persone in un momento difficile per la nostra società e di crisi economica per molte famiglie, ha istituito con delibera di G.M. n°381 del 23/9/2014 “La giornata del regalo".
L’evento si configura come una festa in cui chi lo desidererà farà e riceverà regali. Sarà abolito l'uso del denaro e tutto verrà scambiato gratuitamente e senza vincoli di baratto, per il semplice piacere di "donare" all'altro in cambio di un sorriso. Si possono regalare cibo, abiti, libri, oggetti usati e nuovi, si possono fare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari, si darà la possibilità agli artisti di regalare la loro musica, teatro, danza, e uno spazio per incontri, conferenze e dibattiti presso l'auditorium del Collegio e di conseguenza, ognuno può beneficiare di ciò che gli altri sono disposti a dare, tutto nell'arco della giornata.
Una situazione che mette in discussione l’idea che il denaro sia l’unico modo per misurare la ricchezza e contemporaneamente l’occasione per darsi, non solo simbolicamente, una mano regalando ciò che si può a chi lo gradisce e soprattutto a chi ne ha bisogno. Un’opera collettiva che è al tempo stesso un regalo che la comunità fa a se stessa.
L'appuntamento è presso l'atrio del Collegio dei Gesuiti, ogni ultima domenica del mese (in base alle condizioni favorevoli del tempo), dalle ore 10.00 alle ore 20.00, iniziando dal mese di Ottobre.
Desiderando organizzare una rete di volontariato con le associazioni del territorio che vogliono collaborare a tale iniziativa, si invitano i privati, gli enti pubblici, le associazioni e tutti coloro che vogliono aderire alla Giornata del regalo, sia come “gestori” dell’iniziativa gratuita che come “fruitori” ad inviare, per adesioni o maggiori informazioni, una mail a: assessoregrimaudo@gmail.com entro il 10/10/2014.
Cordialmente.


L’Assessore alla Cultura
F.to Dott.ssa Selene Grimaudo



Nessun commento:

Posta un commento