giovedì 5 luglio 2018

LA NOSTRA BELLISSIMA SPIAGGIA RIDOTTA COSI'






Vado ad Alcamo Marina fin dai tempi della seconda guerra mondiale ed in tutti questi anni non ho mai visto la  nostra meravigliosa  spiaggia così sporca ed inpraticabile come è fino ad  ogggi.
A parte  i sacchetti di plastica e le bottiglie anche di vetro rotte, c'è una enorme quantità di canne sulle quali i mezzi meccanici sono passati, non per toglierle ma per frantumarle in tanti piccoli pezzi e mischiarle con la sabbia sulla quale camminare é roba da  fachiri.
Davanti casa mia, cento metri dopo il Sun Shine, un mucchio enorme di detriti di vegetazione fra i quali tronegia anche un tronco intero di una palma che peserà parecchi quintali, sta percheggiato la da alcuni  mesi  e nessuno si prende la briga di portarlo via. 
In tutta la fascia più lontana dal mare, che mi dicono essere una  fascia protetta e destinata alla ricostituzione delle dune e della vegetazione spontanea, fra cui anche quei meravigliosi e profumatissimi gigli bianchi che spesso si possono ancora ammirare, l'immondizia e le sterpaglie regnano sovrane.
E dire che la spiaggia è meravigliosa e, se curata ed attrezzata adeguatamente, potrebbe essere un grande richiamo turistico e una fonte di guadagno.
Così com'è, è proprio un indecenza.
Perchè in tutti gli anni passati si riusciva a pulirla decentemente ed ora non più?
So di avere fatto una domanda che non riceverà una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento