lunedì 9 luglio 2018

LA SICUREZZA DEI BAGNANTI AD ALCAMO MARINA



Esiste ed è perfettamente operativo ad Alcamo Marina, nella zona Aleccia, un distaccamento del SICS – Scuola Italiana Cani di Salvataggio.
Chi è interessato troverà tutte le informazioni che vuole su Google.
Li ho incontrati ed erano 4 istruttori ognuno col suo cane addestrato e con l’attrezzatura necessaria per poter effettuare operazioni di salvataggio nel caso che ce ne fosse bisogno.
Mi sono complimentato con loro ed ho chiesto se erano in contatto con l’Amministrazione Comunale.
I quattro giovani istruttori non erano al corrente di nessun raccordo con l’Amministrazione e comunque non erano in grado di darmi una risposta in quanto questo aspetto esulava dai loro compiti.
Ho pensato che, se operavano a vista solo nella zona Aleccia, non potevano intervenire in caso di necessità in zone più distanti.
Al Canalotto c’è una delle 6 postazioni di bagnini esistenti sulla spiaggia e ho chiesto ad uno di loro se erano connessi con la squadra della SICS, specializzata in salvataggio.
La risposta, per quello che ne sapeva lui, è stata un deludente NO.
In conclusione:
Se qualcuno sta annegando nella zona Aleccia, interverranno gli uomini del SICS che potranno portare in salvo chi è in pericolo di annegamento utilizzando i loro cani e quindi non correndo dei rischi personali.
Se qualcuno è a rischio di annegamento in zone della nostra spiaggia lontane dalla zona Aleccia, interverranno i nostri ragazzi bagnini con i loro limitati mezzi, correndo rischi per la loro vita e mettendo anche a rischio la vita di chi si trova in difficoltà.
Questo problema può essere risolto facilmente dall’Amministrazione se prende contatti con la SICS della zona Aleccia e fa in modo che le sei postazioni di bagnini esistenti sulla nostra spiaggia possano coordinarsi con questa organizzazione e segnalare tempestivamente situazioni di emergenza.
I tal modo, in caso di emergenza i nostri ragazzi bagnini non correranno rischi eccessivi e il soccorso sarà certamente molto più efficace.
Il tutto a costo zero o quasi.
Basta solo volerlo fare.
L’Amministrazione non ascolta le proposte che vengono dalla gente comune.
Spero di essere smentito.
Spero che stavolta prenda in considerazione questa mia proposta nell’interesse dell’incolumità della gente.

Nessun commento:

Posta un commento