giovedì 24 marzo 2016

PROGETTIAMO INSIEME LA FUTURA ALCAMO



Progetto Alcamo nelle scorse settimane ha tenuto tre incontri con i cittadini: con i giovani, con il mondo della scuola e con i tecnici (architetti, ingegneri, geologi e geometri). Il prof. Antonino Vallone, candidato sindaco, ha presentato loro la sua candidatura e la principale idea programmatica, cioè lo sviluppo economico e culturale della città basato sulla valorizzazione in chiave turistica di tutto il centro storico e dei prodotti enogastronomici di qualità. 
-I giovani hanno apprezzato l’idea programmatica, aggiungendo che bisogna migliorare la vivibilità di tutta la città e aumentare la fruibilità delle strutture pubbliche sportive. Hanno espresso, soprattutto, il desiderio di avere spazi pubblici chiusi a loro destinati. Si è pertanto parlato della “Cittadella dei giovani” che potrebbe rappresentare una valida soluzione. Riguardo il tema della sua gestione, si è stati tutti concordi che per garantire le sue finalità sociali sarebbe auspicabile che rimanesse in mano al Comune con la collaborazione di associazioni giovanili.

- Dal mondo della scuola è venuta fuori una forte condivisione dell’idea programmatica di Progetto Alcamo e la possibilità che la scuola possa collaborare a questo progetto con le sue specifiche competenze. Dai presenti sono emerse richieste di maggiore attenzione da parte dell’amministrazione nei confronti della scuola, perché gli attuali finanziamenti comunali sono assolutamente inadeguati per un normale funzionamento delle strutture e per lo svolgimento di eventi culturali. Qualcuno ha anche evidenziato il bisogno di una maggiore razionalizzazione della distribuzione territoriale degli Istituti. 
- I tecnici presenti nel terzo incontro sono più che convinti che il futuro di Alcamo, come già attuato in tante città, sia legato ad una riduzione nell’uso delle auto e alla valorizzazione del suo bellissimo centro storico e dei tesori paesaggistici, archeologici e naturalistici di grande rilevanza. Progetto Alcamo ha presentato ai tecnici sia la realizzazione di opere pubbliche che tale idea programmatica contiene, come la pavimentazione in pietra di tutte le strade del centro, agevolazioni per la ristrutturazione dei prospetti delle abitazioni, ecc., sia la realizzazione di opere pubbliche non ultimate (ad esempio, Via Vivaldi che si collega alla SP 47, lo sbocco finale del collettore delle acque piovane in contrada sant’Anna, ecc.) sia opere di nuova realizzazione, come: verde attrezzato per bambini su spazi pubblici che al momento sono in stato di degrado, due rotatorie in incroci pericolosi, nuova viabilità attorno a piazza Pittore Renda e un progetto di una condotta idrica e di una fognaria per le abitazioni lungo la salita per monte Bonifato. Sulle opere pubbliche per Alcamo Marina siamo in fase di approfondimento a causa della complessità degli interventi richiesti (rete idrica, rete fognaria e viabilità). Davanti al pessimismo sulle reali possibilità di realizzare nuove opere è stato rimarcato che “bisogna avere il coraggio di guardare in avanti e avere una visone futura della città, in modo da realizzare un passo alla volta le opere pubbliche valide, sfruttando a dovere tutte le opportunità offerte dai bandi pubblici”. 
Progetto Alcamo continuerà ad ascoltare i cittadini per elaborare il suo programma,


















Nessun commento:

Posta un commento