mercoledì 1 febbraio 2017

PER LUI POSSIAMO FARE QUALCOSA





Se questo cucciolo non fosse umano avrebbe attenzione ed affetto da parte di molti di noi.
Strana società la nostra.
Molti si interessano e parlano di animali abbandonati e maltrattati ed è giusto che sia così.

Ma quanti di noi si indignano per bambini abbandonati, maltrattati, affamati, violentati, per gente che, pur di sfuggire a condizioni di vita per noi inimmaginabili, è disposta ad affrontare una morte più che probabile?
Quanti pensano che un piccolo contributo di tutti i menbri della nostra opulenta società possono diventare un potente ed efficacissimo mezzo per  combattere la spaventosa povertà di troppo laghe fasce della popolazione mondiale, che vive al di sotto di ogni immaginabile soglia di miseria?

Ci rendiamo conto che finchè ci sarà questa enorme e drammatica frattura fra aree ricchissime e aree poverissime, le migrazioni di massa non potranno essere fermate in nessun modo, che il terrorismo avrà sempre più proseliti, che le nostre città e tutta quanta la nostra società saranno sempre più a rischio di attentati come la cronaca recente ci insegna? 

E' quindi anche nel nostro interesse diminuire queste disparità che ci fanno già oggi vivere nel terrore di attentati sempre più diffusi e cruenti e di questo ce ne dovremmo tutti rendere conto e dovremmo costringere i nostri governanti ad agire di coseguenza.
E' illusorio pensare che si possa risolvere questo problema erigendo muri e recinti che saranno sempre superati dalla forza della disperazione di chi non ha nulla da perdere.  
Mi rendo conto che queste mie considerazioni e l'immigine che propongo possono dare fastidio e sensi di colpa a chi vive nell'agiatezza e non ha il problema di dare ai propri figli tutto cio di cui hanno bisogno per  crescere e condurre una vita dignitosa, ma spero che possa dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione verso questo drammatico problema.  
Ma è certo che siamo una razza superiore?

Vorrei che questo triste apetto della nosta società diventasse prioritario nella concezione della vita di tutti quelli che hanno veramente a cuore il futuro della nostra civiltà.
Tutti i post su


Nessun commento:

Posta un commento