giovedì 1 febbraio 2018

"... MANCU SI CHIOVINU CASSATEDDI..."



"... MANCU SI CHIOVINU CASSATEDDI..." che tradotto significa: "neanche se dal cielo piovono quei meravigliosi dolci siciliani che noi chiamiamo cassatelle"
Luigi Di Maio è certamente una persona molto intellgente, determinata ed ambiziosa, anche se molto giovane impara alla svelta il mestiere della politica e potrebbe diventare il futuro Presidente del Consiglio.
Quando dichiara ripetutamente che nel caso che alle prossime elezioni i 5 Stelle non arriveranno ad ottenere il consenso per poter governare da soli, lui, che intanto avrà già fatto la sua squadra di governo e il suo programma per governare l'Italia, sottoporrà questo programma e questa squadra di governo all'attenzione di tutte le forze politiche presenti in Parlamento e governerà con l'appogggio dei parlametari che lo condividideranno.
Bellissimo.
Calandosi nella vita politica reale però c'è solo un problema:
Perchè un parlamentare o un gruppo di parlametari dovrebbe approvare ed appoggiare questa proposta avendo in cambio solo un "Grazie!" da Di Maio?
Ammesso che ci sia qualcuno disposto ad approvare questa proposta, chìunque sarà disponibile vorrà certamente in cambio posti di potere che significa certamernte ministeri o altre cariche importanti che Di Maio non è disposto a dare.
La conseguanza naturale è che Di Maio, persistendo su questa linea, anche se il M5S avesse un grande successo elettorale, non riuscirebbe a formare un governo e il Capo dello Stato darebbe un nuovo incarico al PD o alla destra che invece potrebbero trovare delle solide intese per formare un governo di coalizione.
Mi sembra molto strano che Di Maio non abbia messo in conto queste considerazioni.
Di conseguenza ""... MANCU SI CHIOVINU CASSATEDDI..." Di Maio riuscirà a formare un governo.
E' questo che vuole in Movimento 5 Stelle e tutti gli Italiani che lo voteranno?     

Nessun commento:

Posta un commento