venerdì 29 giugno 2018

STAVOLTA GRILLO HA RAGIONE!


Non sono mai stato un fan di Grillo e molte cose nel Movimento 5 Stelle mi lasciano molto perplesso, ma ammetto che, a volte, certe sue proposte che possono sembrare pazzesche o provocatorie, se ci si pensa un poco sopra spogliandosi dei pregiudizi che si possono avere nei riguardi del personaggio e del suo movimento, diventano, almeno a mio parere, sensate, profondamente innovative e, se realizzate, possono apportare profondi benefici al nostro paese.
La sua proposta, che ad un primo impatto, può sembrare pazzesca e quella di eleggere i senatori a sorteggio.
Mi sfugge il perché limiti questo metodo di elezione solo ai senatori e non anche ai deputati.
Si potrebbe obbiettare che in nessuna nazione c’è un simile modo di eleggere i parlamentari, mai il problema della corruzione politica è sotto gli occhi di tutti e non solo in Italia e questo problema che sta distruggendo la nostra stessa civiltà viene totalmente ignorato dalla classe politica, come se non esistesse.
Guardiamo a cosa ha condotto la situazione attuale del sistema politico italiano.
Nei due rami del Parlamento c’è una percentuale impressionante di corrotti e condannati in via definitiva.
Molti parlamentari sono assolutamente incapaci a svolgere l’alto compito per cui sono stati eletti.
Per essere eletti parlamentari, doti come capacità, competenza, onestà non sono necessari, mentre se si ha la faccia tosta di fare promesse che poi non saranno mantenute o, peggio ancora, se ci si rivolge ai cosiddetti poteri forti o alla delinquenza organizzata, si può entrare in Parlamento ed andare a rappresentare in quel luogo quei poteri forti o quella criminalità organizzata che ha dato il supporto per quella elezione.
I parlamentari non saranno vincolati alla forza politica che li ha candidati e saranno liberi nelle loro decisioni politiche, così come dice, da sempre inascoltata, la nostra Costituzione.
L’altissimo costo delle elezioni, che ricade per intero sulle spalle di noi Italiani, sarà praticamente azzerato.
Secondo me si dovrebbe scrivere un codice che stabilisca quali caratteristiche devono avere tutti i parlamentari per essere eleggibili e stabilire un codice etico a cui loro si devono attenere, pena la destituzione immediata e la sostituzione col primo della lista dei non eletti.
Si dovrebbe portare questa iniziativa a conoscenza di tutti gli Italiani, invitandoli a decidere se vogliono essere inseriti o no nell’elenco da cui saranno estratti a sorte i futuri deputati e senatori.
Un’apposita commissione, composta da non politici di carriera, dovrebbe verificare se i requisiti dei candidati sono compatibili con quelli richiesti per poter essere inseriti nel registro degli eleggibili.
Si otterrà così un Parlamento assolutamente libero da vincoli oscuri, senza gente pluriinquisita o condannata come invece succede fino ad adesso.
Se i 5 Stelle porteranno una proposta di legge che sia qualcosa di simile io la voterò certamente.
Sarebbe molto interessante se chi si occupa di sondaggi, o magari il Movimento 5 Stelle, verificasse e rendesse pubblico cosa ne pensano gli Italiani di questa proposta.

Nessun commento:

Posta un commento