mercoledì 5 ottobre 2016

ALCAMO MARINA - PARADISO DESERTO


Oggi, 5 ottobre, la spiaggia di Alcamo Marina si presentava così:
Praticamente deserta.
Eppure c'era una temperatura gradevolissima, il mare calmo e pulito, l'acqua gradevolmente tiepida, l'ambiente ideale per fare una vacanza senza il chiasso e la confusione del periodo estivo.
Pensavo che se, distribuiti su tutta la spiaggia, ci fossero stati anche diecimila turisti non ci sarebbe stata confusione.
Questi ipotetici turisti potrebbero essere ospitati nelle tante abitazioni degli Alcamesi che sono usate solo per 2 mesi l'anno e per gli altri 10 mesi sono disabitate e spesso oggetto di danneggiamenti e furti, mentre se fossero utilizzate da turisti non correrebbero questi rischi, sarebbero una grossa fonte di reddito per i proprietari, potrebbero essere occasione di lavoro per tanti giovani e darebbero un forte incentivo a tutta la depressa economia locale.
Anche molti edifici del centro abitato di Alcamo, oggi disabitati per un eccesso di edificazione nel periodo dell'abusivismo dilagante, potrebbero essere adibiti ad uso turistico e, ai tempi della prima giunta Ferrara, si era arrivati a fare un Regolamento per la Città Albergo che era stato anche approvato da Consiglio Comunale del tempo. 
Sembrava cosa fatta. Poi, senza nessun motivo apparente ed inspiegabilmente, non se ne fece più nulla.
Queste cose le dico da decenni a tutte le Amministrazioni che si sono succedute e che hanno sempre manifestato un grande interesse verso questa iniziativa a cui è seguito un silenzio deprimente.
Il Movimento 5 Stelle di Alcamo, con la sua voglia di fare nell'interesse del bene comune e con la sua forza politica, potrebbe avviare una politica di sviluppo del turismo in tutta l'area del Golfo che, per la sua varietà e bellezza ha tutte le caratteristiche per diventare un polo turistico di eccellenza.
La farà o tirerà a campare come hanno fatto tutte le precedenti Amministrazioni?

Tutti i post su



Nessun commento:

Posta un commento