lunedì 13 giugno 2016

6) - AVVOCATO SURDI, LEI CHE FARÀ? - RENDERE LA CITTA' PIU' VIVIBILE A COSTO (QUASI) ZERO

RENDERE LA CITTA' PIU' VIVIBILE 
A COSTO (QUASI) ZERO

Spesso per  vivere tutti un poco meglio non è necessario spendere un sacco di soldi in opere pubbliche, a volte basta solo la voglia di fare qualcosa, di organizzarsi e sopratutto di considerarci i custodi responsabili della nostra Città.
Di seguito, alcune segnalazioni che ho già fatto inascoltato sul mio blog.


Questa graziosa piccola pianta di fico si trova in Via Vittorio Veneto, scendendo a sinistra a un centinaio di metri dal corso. 
Fra qualche anno potrebbe diventare un albero rigoglioso e dare gustosi frutti e questo sarebbe gradevole se la pianta fosse in uno spazio adeguato.
Mi chiedo da quanto tempo in quel punto non passano gli operai della Aimeri.
Se si attiva e pubblicizza in modo adeguato il numero verde del Comune ogni  Alcamese che nota un qualunque tipo di problema o disservizio lo può segnalare al Comune e si può mettervi rimedio.
Alcamo è di tutti e tutti abbiamo il diritto e il dovere di renderla  più vivibile.


Via Calandra e  Via Monteleone, traverse di Via Madonna del Riposo sopra il Supermercato, sono a doppio senso di circolazione, trafficatissime, sempre intasate. Se fossero a senso unico il traffico sarebbe certamente molto più scorrevole.
Il costo sarebbe quello dell'acquisto di sette cartelli stradali dal costo di circa 40 Euro l'uno.
  


Molte  strade urbane e  del territorio extraurbano sono piene di pericolose buche la cui riparazione molto spesso richiede soltanto il  riempimento e la  compattazione con costi modestissimi dato che questo lavoro può essere fatto dal personale del Comune.
I cittadini responsabili sono tenuti a segnalare le buche al Comune affinché possano essere rapidamente sistemate. 



Cancello della scuola elementare di Viale Europa, angolo Via Leone XIII.
Se passate verso l'imbrunire potete vedere molti ragazzini che si arrampicano sul cancello e lo scavalcano
 per andare a giocare nel cortile interno, rischiando di farsi molto male.
Aprire nelle ore  pomeridiane gli spazi comuni di tutte le scuole del Comune alla fruizione dei ragazzi, col controllo di personale del Comune e dei genitori a titolo volontario e gratuito, sarebbe  certamente un gesto di grande  civiltà molto gradito ai nostri ragazzi e ai genitori che saprebbero i loro figli in luoghi sicuri e controllati. 
I costi sarebbero certamente modestissimi.    


Questo è il modo abituale e ormai da tempo consolidato di parcheggiare in Via Madonna del Riposo nei pressi del Supermercato e in chissà quanti altri posti. 
Se ogni tanto si vedesse un vigile col libretto delle contravvenzioni in mano questo sconcio non si vedrebbe. 
Il Comune ha già un numero verde a disposizione dei cittadini ma nessun Alcamese lo conosce.
Se questo numero fosse adeguatamente pubblicizzato dalle TV locali e se i cittadini fossero invitati a segnalare queste e altre anomalie, i Vigili  potrebbero intervenire rapidamente.
Alcamo è di tutti e tutti abbiamo il diritto e il dovere di renderla  più vivibile. 


Io ho pensato a questi cinque interventi molto utili e poco costosi, ma chissà quante altre cose ancora si potrebbero fare a costo zero o quasi.
La città e  di tutti. Non sentiamoci ospiti di passaggio. Segnaliamo con spirito costruttivo i problemi che individuiamo. Stimoliamo, se necessario, l'Amministrazione ad agire di conseguenza.

Avvocato Surdi, lei cosa farà se sarà eletto Sindaco?

Tutti i post su








Nessun commento:

Posta un commento