sabato 4 giugno 2016

LE OPERE DI MARIANO CASSARA'


Ho conosciuto Mariano Cassarà quando io ero un bambino e lui un ragazzo che si interessava di fotografia.
Allora mio zio, Vito Pipitone, fratello di mio padre, era l'unico fotografo di Alcamo.
Il suo laboratorio fotografico era attrezzato con gli strumenti più sofisticati ed avanzati del tempo e lui era considerato molto bravo. Mariano, per approfondire le sue conoscenze nel campo della fotografia, cominciò a lavorare con lui.
Fra i due, malgrado la grande differenza di età, si stabilì un profondo rapporto di stima e di amicizia, tanto che mio zio, alla sua morte, gli lasciò in eredità il suo studio e il suo archivio fotografico.
Poi le vicende della vita ci hanno portato su strade diverse.
Solo di recente ho avuto occasione di vedere tutte le sue opere di scultore che Mariano ha voluto sistemare nel giardino di casa sua e sono rimasto profondamente impressionato dalla loro bellezza esteriore arricchita dal significato simbolico che ogni opera contiene e che la figlia Angela mi ha magistralmente esposto.
Mariano Cassarà è un grandissimo scultore Alcamese che pochissimi Alcamesi conoscono e questo non è giusto.
Sempre che i parenti lo consentano, occorre proporre una visita guidata alle opere di Mariano Cassarà, aperta in primo luogo agli Alcamesi, affinché conoscano l'opera geniale di questo nostro concittadino, ma anche a turisti ed esperti.

Su
tutte le opere di Mariano Cassarà cosi come le ha pubblicate la figlia  Angela.





Nessun commento:

Posta un commento