sabato 28 giugno 2014

IL DECORO URBANO ... SE SI VOLESSE







Lo spettacolo che Alcamo offre di se stessa con questa oscenità è offensivo, indecoroso ed indegno della nostra Comunità, considerando anche che il Motel Beach è in queste condizioni pietose da almeno 40 anni e che mai nessuno ha  fatto niente per cancellare questa vergogna.
Se vogliamo che il nostro meraviglioso territorio diventi un polo turistico non possiamo accogliere gli ospiti con questa orrida presentazione.
L'Amministrazione comunale deve trovare gli strumenti per cancellare questo orrore.
Si può prendere esempio dal Comune di Parma che si è dotato di un regolamento del Decoro Urbano che potrebbe essere adottato anche da noi ... SE SI VOLESSE.  


COMUNE DI PARMA
REGOLAMENTO DEL DECORO URBANO
Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 119/26 in data 07/12/2010



Art. 11 – Manutenzione degli edifici

  1. I proprietari devono mantenere in buona e decorosa condizione, in relazione anche alle caratteristiche estetiche originarie dell’edificio, tutte le facciate e tutti gli elementi degli immobili esterni od esposti alle aree pubbliche (a mero titolo esemplificativo: serrande, infissi, tende esterne, ecc.).
  2. I proprietari devono altresì vigilare sullo stato di conservazione di tutte le facciate e di tutti gli elementi degli immobili richiamati nel precedente comma.
  3. Nel caso di mancato adempimento di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo, da parte dei proprietari e/o locatari, il Comune provvederà ad intimare agli stessi l’adempimento entro un termine ritenuto congruo. In caso di mancato adempimento, il Comune procederà, previa intimazione, a redigere apposita perizia per l’intervento e la notificherà unitamente ad una nota spese al proprietario e/o locatario. Tale intervento sarà realizzato d’ufficio imputando le spese al proprietario e/o locatario dell’immobile
http://www.servizi.comune.parma.it/regolamenti/allegati/2011118153450_regolamento%20decoro%20urbano%20cc119_2010.pdf

__________________


Questo caso di estremo degrado del nostro territorio è stato segnalato anche su
http://www.decorourbano.org/vandalismoincuria/alcamo/strada-statale-187/33579/


Su twitter, digitando #SESIVOLESSE si trovano molti suggerimenti per rendere migliore la vita della nostra gente.

Alle elezioni future io voterò ed appoggerò quella politica che OGGI porrà attenzione a questi suggerimenti (e ad altri che verranno non solo da me ma da chiunque voglia contribuire). 




Nessun commento:

Posta un commento