domenica 15 giugno 2014

PERCORSO CICLO-PEDONALE AD ALCAMO MARINA: … A VOLTE RITORNA

Recupero dal vecchio blog"NOI" del 28/3/11


Su IL SEGESTANO di Marzo 2011, in un articolo dal titolo “Alcamo Marina. Pronti per la sistemazione dell'incrocio di contrada Canalotto”, fra l'altro si legge:
“Per quanto riguarda il mare c'è un progetto di massima per collegare, con una passerella di legno di 3 metri e mezzo, Castellammare del Golfo con Alcamo Marina. Il costo previsto è di 5 milioni di Euro per interessare tutta la spiaggia dei due centri....”
Questa idea era stata già avanzata dall'Amministrazione Comunale di Alcamo e riportata su IL SEGESTANO nel settembre del 2008.
Come ho già scritto in data 22 gennaio 2009 e come potrete leggere se ne avrete voglia e se vorrete avere maggiori dettagli, l'idea di creare un viale pedonale sulla spiaggia è assolutamente lodevole, ma il realizzarlo in legno è una follia per il costo proibitivo dell'opera e per il fatto che tutta la struttura sarebbe oggetto di saccheggio e di distruzione nel periodo invernale quando il litorale e deserto e quindi occorrerebbe ogni anno ripristinare la struttura con costi elevatissimi.
Già nel gennaio del 2009, dopo un incontro col dirigente responsabile del Settore Tutela e Ambiente della Soprintendenza BBCCAA di Trapani allo scopo di verificare la possibilità di realizzare il viale sulla spiaggia con materiali diversi dal legno, ho segnalato al Sindaco di Alcamo che la stessa struttura poteva essere eseguita in terra naturale stabilizzata e con procedimenti dei quali la Soprintendenza è a conoscenza e che approva e col vantaggio rispetto all'uso del legno, che la struttura in terra stabilizzata non è asportabile, non si può dare alle fiamme, ha bisogno di una modestissima manutenzione ed ha un costo all'incirca del 10% rispetto ad una struttura in legno.
Sentire riproporre questo viale in legno, con tutti gli inconvenienti di cui sopra e con un costo di circa 10 volte superiore mi sembra, a voler essere molto buoni, AVVENTATO.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento